Vittorio Moretti nasce a Firenze nel 1941, in una famiglia con profonde e antiche radici nell’arte del costruire. Nel 1948 si trasferisce a Milano, dove il padre fonda un’impresa di costruzioni. Qui inizia a lavorare nell’azienda di famiglia e frequenta l’Istituto Tecnico Edile.
Nel 1967 torna nella sua terra di origine, la Franciacorta, e dà vita alla Moretti S.p.A., azienda specializzata in edilizia industrializzata e prefabbricazione. Da allora, la sua visione si espande e si struttura in un sistema imprenditoriale che abbraccia il mondo del vino, dell’ospitalità e della cultura del paesaggio.
1977: fonda Bellavista, oggi simbolo dell’eccellenza enologica italiana e partner culturale del Teatro alla Scala di Milano.
1987: nasce Contadi Castaldi, una cantina innovativa e all’avanguardia, edificata nel recupero di una vecchia fornace.
1993: trasforma una villa padronale in Franciacorta nel resort L’Albereta, parte della catena Relais & Châteaux, con alla guida della cucina sin dagli esordi e per 20 anni, il maestro Gualtiero Marchesi.
1997: fonda Petra, a Suvereto in Val di Cornia, e nel 2003 realizza la nuova cantina progettata dall’architetto Mario Botta, oggi annoverata fra le cantine più belle al mondo.
2000: acquisisce, a Castiglione della Pescaia, una tenuta di 500 ettari appartenuta al Gran Duca Leopoldo II° di Toscana e costruisce L’Andana, un resort diffuso, con alla guida della cucina prima Alain Ducasse e oggi Enrico Bartolini.
2016: acquisisce le tenute Sella & Mosca (Sardegna) e Teruzzi (San Gimignano), rigenerando i vigneti e sviluppando l’accoglienza e tutta la produzione vitivinicola.
2018: con la moglie Mariella, e le figlie Carmen, Francesca e Valentina, dà vita alla Fondazione Vittorio e Mariella Moretti attraverso la quale si impegna nella tutela e promozione dell'antico Convento dell'Annunciata in Franciacorta.