Una scintilla che ancora oggi alimenta la nostra passione, spingendoci giorno dopo giorno a guardare avanti, a fare un passo oltre, per dar vita concretamente alle nostre idee. Crediamo in tutto ciò che è in grado di appassionare e di coinvolgere. Abbracciamo le visioni capaci di stupirci, cercando di farle nostre. Facciamo evolvere i progetti, affondando le radici nel nostro spazio e nel nostro tempo, ma con gli occhi sempre puntati a un futuro nuovo e possibile. Perché è solo partendo dall’orgoglio e dall’amore per il proprio territorio e per le sue persone, che possono nascere le migliori iniziative.
La nostra Storia
"Investire, partendo da ciò che offre la terra, per dare radici al futuro"
Questo è lo spirito che ha sempre mosso la grande avventura della Famiglia Moretti: portare avanti progetti che diano valore alla terra e alla cultura che a quella terra appartiene. Tutto ha inizio nel 1967 quando Vittorio Moretti trasforma una grande passione, quella del “costruire”, in un progetto concreto: Moretti Industria delle Costruzioni. E si sa, le passioni non vengono mai sole. L’amore per i vini diventa ispirazione per un altro grande amore: la Franciacorta. Nasce così, nel 1977, la prima cantina: Bellavista. Ma per entrare in piena sintonia con una terra, bisogna viverla appieno: da questa convinzione, prende avvio un nuovo progetto votato all’ospitalità e nel 1993 nasce L’Albereta. All’originaria terra di Franciacorta si sono aggiunte nel tempo nuove terre: la Toscana e la Sardegna. Un percorso confluito nella creazione di una holding che guida la crescita del gruppo incoraggiando ogni attività a raggiungere il massimo del proprio potenziale espressivo nel solco dell’eccellenza.
Oggi, Terra Moretti opera in tre rami di attività: edilizia industrializzata, settore ospitalità e settore vitivinicolo. Dal 1967 ai nostri giorni il percorso della Holding di famiglia è quello di un’impresa diventate tante. Moretti, azienda che progetta e costruisce grandi edifici in calcestruzzo, legno e multimateriale; due resort, L’Albereta in Franciacorta e L’Andana con Tenuta la Badiola in Toscana; sei cantine in tre regioni: Bellavista e Contadi Castaldi in Franciacorta; Petra, Teruzzi e Acquagiusta in Toscana; Sella&Mosca con Casa VillaMarina in Sardegna.
Dal 2018 si aggiunge la salvaguardia e la valorizzazione dello storico Convento dell’Annunciata in Franciacorta, dove ha sede la Fondazione Vittorio e Mariella Moretti, nata nello stesso anno per promuovere e trasmettere alle nuove generazioni gli ideali fondativi del gruppo e, con essi, i valori che caratterizzano l’identità di un territorio.
La nostra visione
I nostri valori
COSÌ SI LAVORA IN GRANDE”
Ogni nostro progetto inizia con il rispetto per ciò che abbiamo per le mani e si sviluppa appoggiandosi a tutti i valori in cui crediamo.
Qualità: del lavoro, della vita, degli intenti. La strada per dar vita alle nostre idee non è certo priva di ostacoli. Ma fermarci significherebbe rassegnarci alla mediocrità. Solo cercare di superarli ogni volta ci porta all’eccellenza.
Concretezza: le radici della concretezza sono “un buon programma” e un “buon gusto”. Per crescere, però, serve la praticità di trasformare una visione in un progetto che si possa toccare con mano.
Dedizione: anche nella fatica c’è il piacere. La nostra passione per raggiungere gli obiettivi più sfidanti ci spinge a dare il massimo e sprigiona la nostra volontà di andare oltre, sempre.
Intraprendenza: abbiamo imparato a non accontentarci, ad esplorare continuamente nuove idee e nuove realtà, cercando di esprimerne il potenziale al massimo.
1
.
Le migliori fonti di ispirazioni sono le cose semplici.
La natura della nostra terra è ricca e varia, capace di accogliere e stupire. È la vera fonte d’ispirazione di tutte le nostre idee e il punto di partenza di tutte le nostre sfide. Perché le migliori fonti di ispirazione sono le cose semplici, le cose a cui siamo legati e in cui crediamo. È dalla bellezza della natura che seguono la bellezza dei progetti e la cura di ogni minimo dettaglio. Insieme andremo dove non siamo mai stati, ma senza dimenticare le radici profonde che ci sostengono. Per questo, rispettiamo con tenacia i valori del nostro passato e della nostra storia, cercando di evolvere, rimanendo fedeli alla nostra visione e al nostro progetto. La strada che dobbiamo percorrere cambia davanti ai nostri occhi ogni giorno. Ma ciò che conta veramente è tenere fissa la nostra direzione. E conoscere la nostra meta.
“OGNI SFIDA È UN’OCCASIONE PER TESTARE LA PROPRIA AMBIZIONE E DARE IL MEGLIO DI SÉ. INSIEME. PERCHÉ DA SOLI, AL MONDO, NON SI FA NIENTE”